Gruppo Folkloristico

IL GRUPPO DEI BAMBINI

Il gruppo che ha una storia fatta di tradizioni, tramandate di padre in figlio, si propone di recuperare e trasmettere anche alle nuove generazioni le tradizioni popolari che hanno accompagnato la vita dei nostri avi, facendole conoscere anche ai più piccoli. Proprio da questa iniziativa negli ultimi anni ha preso vita un minigruppo formato da bambini di età compresa tra i tre e i dodici anni.

lo porto de cent'anni fa (34)                           foto-gruppoo

Il minigruppo ha un suo vero e proprio spettacolo, che,seppur con coreografie necessariamente semplificate, ricalca quello del gruppo de “Li Matti” sui balli fondamentali.

L’esibizione di questi bambini è da sempre attesa con trepidazione, quando salgono sul palcoscenico come piccole miniature, cimentandosi in un vivace saltarello

 

Il nostro desiderio è quello di dare il proprio contributo per non disperdere e quindi salvaguardare le conoscenze sulla nostra cultura popolare, tesoro prezioso per tutti noi.

Con i corsi di saltarello che teniamo durante l’anno scolastico, cerchiamo di far conoscere le nostre tradizioni, rafforzando la collaborazione cn le scuole locali di Montecosaro, Potenza Picena e dei paesi limitrofi.

 

POTENZA PICENA

 

 

I bambini, ai quali abbiamo trasmesso le nostre tradizioni e insegnato i balli, ci seguono negli spettacoli durante l’anno.

 

 

 

PORTO POTENZA

 

 

 

 

 

 

foto (25)

 

bambini

 

 

 

Tantissimi sono gli applausi che ricevono perchè vedere questi bambini ballare è sempre una grande emozione!

 

foto (4)

 

lo porto de cent'anni fa (32)

 

 

 

 

 

 

 

I più piccolini…

foto (6)

 

 

 

 

 

Tutte le coppie dei nostri piccoli bambini….

 

DSCN1432

 

                      

 

sant'antonio (28)