Gruppo Folkloristico

SALTARELLO MARCHIGIANO da Fiorello: canti e balli in diretta tv a VIVA RAI 2

Pubblicato da il mar 13, 2024 in News |

“Li matti de Montecò” da Fiorello: canti e balli in diretta tv

MONTECOSARO – Il gruppo folk ospite di “Viva Rai 2″ ha consegnato il riconoscimento allo showman siciliano: «Questa è la bellezza della provincia italiana, le tradizioni che ancora resistono. A Macerata poi c’è lo Sferisterio, dove ho fatto un sacco di spettacoli»

L’ironia di Fiorello e della sua trasmissione promettevano una mattinata assai piacevole, ma l’esperienza a “Viva Rai2!” per Li Matti de Montecò è andata oltre le aspettative.

Ieri il gruppo folk di Montecosaro è intervenuto durante il programma in collegamento da Roma ed è entrato nelle case degli italiani intonando il saltarello.

È stata una vetrina televisiva importante per i membri dell’associazione che da anni è attiva nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni marchigiane, questa volta accompagnata nella Capitale dal vicesindaco Lorella Cardinali (il Comune ha organizzato il pullman dopo che Li Matti avevano ricevuto l’invito dalla Rai), nonché figure della Pro Loco e alcuni produttori locali.

“Questa esperienza su Rai2 è stata di promozione non solo per noi ma per tutta la città di Montecosaro -afferma l’insegnante Monia Scocco- perché Fiorello più volte ha nominato il nostro paese e ha ricordato l’importanza delle tradizioni locali. Ci siamo recati a Roma grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e assieme a membri della Pro Loco e produttori del nostro territorio. È stata una bella mattinata, per Li Matti de Montecò non era la prima volta in Rai ma stavolta è stata più divertente. Fiorello ha grande verve. Abbiamo anche fatto ballare il saltarello a Ruggiero (l’anziano sempre presente ndc)”.

A proposito della diretta, molti altri momenti sono stati diffusi non via tv, bensì mediante i canali social della trasmissione. Inoltre altri spezzoni con protagonisti Li Matti de Montecò andranno in onda lunedì all’interno del programma.

 

https://picchionews.it/curiosita/li-matti-de-monteco-da-fiorello-canti-e-balli-in-diretta-tv

https://www.cronachemaceratesi.it/2024/03/09/anche-fiorello-ha-la-patente-di-matto-de-monteco/1836270/