Gruppo Folkloristico

PROGETTI

Ricordare la propria storia è un pò come riviverla ed insegna a conoscersi meglio.  La nostra storia è ancora tutta da scrivere, un capitolo aperto che aspetta di essere completato dalle generazioni future. E’ difficile descrivere le emozioni provate ripercorrendo la nostra storia, a volte rivedendo le fotografie raccolte, sembrano quasi prendere vita e rievocare l’eco di quelle musiche e di quei balli. Forse è il fluire dei ricordi a rendere viva l’immaginazione, o forse è solo un velo di nostalgia, che inevitabilmente stringe il cuore di chi ripercorre quella stessa strada.

Con i nostri progetti ci auspichiamo che i giovani possano prendere coscienza di quale inestimabile eredità devono custodire e possano dare uno sguardo al passato. In questi ultimi anni si sono susseguiti numerosi inviti a spettacoli, eventi, manifestazioni su tutto il territorio regionale e nazionale. Certo, tener fede a tutti gli appuntamenti non sarà facile e non mancheranno gli ostacoli lungo il cammino. Chi ha indossato il costume del nostro gruppo sa quanto costi impegnarsi fino in fondo nei mille e più aspetti di questa attività. Eppure gli spettacoli ben riusciti ripagano abbondantemente tutta la fatica di mesi e mesi di prove di ballo. Così come non hanno prezzo i tanti ricordi, le esperienze fatte, le cose viste, la bella amicizia intrecciata con ragazzi di paesi lontani. Per molti che vi hanno fatto parte, la nostra associazione è stata una scuola di vita.

Con le nostre attività sono state portate alla luce le più profonde ed autentiche origini di ognuno di noi. I limiti di questa moderna ricerca, frutto dello studio di numerosi anni, non devono scandalizzare il lettore più preparato perchè le inmmerevoli versioni delle fonti storiche hanno complicato la ricostruzione dei fatti e delle usanze, confuse nella memoria dei più anziani. Vogliamo  che rimanga la testimonianza forte ed autentica dell’umile vita dei nostri nonni, vita di sacrifici e fatiche, spontanea e festosa allo stesso tempo, ma ricca di valori che non perdono nel tempo.

Il nostro augurio per le nuove generazioni è proseguire il vivaio iniziato nel passato per “rinnovarsi nella tradizione”.