Gruppo Folkloristico

Calendario 2021

EVENTI 2021

 

GENNAIO

06 Gennaio

  • ore 17.00 “ARRIVA LA BEFANA” Storie e leggende sulla vecchina che dispensa doni vestita di stracci a cavallo di una scopa. La Befana racchiude in sé una grande varietà di tradizioni arcaiche e pagane che si intrecciano e si sovrappongono tra loro. In diretta facebook dall pagina di Quam Pulchra Es.
  • ore 18.30: Canto della Pasquella in diretta dalla pagina Facebook di GIACONI EDITORE
  • Il libro “Un salto nel Folklore – Li Matti de Montecò” di Claudio e Monia Scocco ci fa fare un tuffo nel passato, alla scoperta delle tradizioni trasmesse in forma orale dai nostri nonni.BUONA PASQUA EPIFANIA: l’antico canto della Pasquella, per augurare una buona “Pasqua Epifania”, prende le mosse da un canto di questua di origine pre-cristiana per augurare a tutti un buon inizio anno.

17 Gennaio

  • ore 17.30: La Canzone de Sant’Antò in diretta dalla pagina Facebook di GIACONI EDITORE

 

 

FEBBRAIO
15 Febbraio: ore 21.00: Presentazione “Un Salto nel Folklore” dalla pagina Facebook della LIBRERIA RINASCITA di Ascoli Piceno.
27 Febbraio: ore 17.30: “Saltarello e le altre danze popolari nelle Marche” – Dibattito con il Prof. Pino Gala (antropologo della danza – Consulta Naz. FITP)
Presentazione “Un Salto nel Folklore” in diretta dalla pagina Facebook.
MARZO
14 Marzo: ore 21.00 - Presentazione “Un Salto nel Folklore” dalla pagina Facebook della CITTA’ DI TREIA (MC)
17 Marzo: ore 20.00  : L , I –  Presentazione “Un Salto nel Folklore” in diretta Facebook
29 Marzo: ore 21.00 – Presentazione “Un Salto nel Folklore” dalla pagina Facebook di MARCHE CRAFT MarcheCraft | Facebook