Gruppo Folkloristico

CONVEGNO “SITUAZIONE DEL FOLKLORE NELLE MARCHE”

Pubblicato da il mag 28, 2018 in News |

2° FolkLore Festival

Nell’ambito dei Festeggiamenti in onore del Santo Papa Giovanni XXIII a Grottazzolina (FM), in Località Papa Giovanni – Strada Fermana (27 aprile – 1 maggio 2018) il 2° FolkLore Festival (28/29 aprile) organizza un Convegno sulla situazione del Folklore nelle Marche.

Il FolkLore Festival di Grottazzolina (FM) giunge alla seconda edizione, dal 28 al 29 aprile, all’interno della festa in onore di Papa Giovanni. Il successo crescente della gara interregionale di Organetti, settima edizione quest’anno, e della prima edizione del Festival che ha visto l’ingresso della danza con la prima gara del saltarello, ha spinto l’Associazione Papa Giovanni XXIII” di Grottazzolina (FM), organizzatrice dei festeggiamenti in onore di Papa Giovanni (27 aprile – 1 maggio), insieme al Comune, All’Associazione La Fenice e al direttore artistico Vincenzo Pasquali ad ampliare questa edizione organizzando un Convegno sulla “Situazione del Folklore nelle Marche”, sabato 28 aprile alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Grottazzolina. L’intenzione è quella di creare, negli anni a venire, un appuntamento di rilievo nazionale che oltre a presentare tutti gli aspetti del folklore sia anche un centro di ricerca e produzione sulla cultura popolare.

Il convegno vedrà la presenza della Sindaca Remola Farina, degli Assessori Mariano Annibali, Tiziano Traini, Giordano Biondi e Anna Screpanti, del Presidente Nazionale della F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) Benito Ripoli, della Presidente regionale della F.I.T.P. Sandra Stopponi, del direttore artistico di numerose rassegne di teatro dialettale prof. Fabio Macedoni, Mario Borroni del gruppo folklorico “Ortenzia”, l’esperta di teatro Alberta Fanini, Monia Scocco de “Li matti de Montecò” che presenterà il recente CD del gruppo (coorganizzatore del FolkLore Festival), il direttore artistico del Festival Vincenzo Pasquali. Coordinerà gli interventi Pamela Trisciani del direttivo nazionale della F.I.T.P. e Presidente dell’Associazione “Viaggiatori del tempo”, anch’essa coorganizzatrice del Festival. Saranno lette due comunicazioni; la prima di Alessia Albani neo laureata al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo con una tesi sul canto e danza della cultura popolare marchigiana; la seconda di Alexia Sagripanti, direttrice di “Nura Danza”, esperta e docente di danza orientale. Si prevede la pubblicazione degli Atti del Convegno.

Il Festival continuerà nel pomeriggio, nel quartiere Papa Giovanni, con la gara di saltarello marchigiano per categorie; la sera premiazione e spettacolo musicale per ballare. Domenica 29, nel pomeriggio gara interregionale di organetto e nella serata danze, musiche, premiazioni con “Organetti Live Show”. Il tutto al coperto con tendone riscaldato e ottimo cibo con la “Sagra della porchetta, pizzette e frattillitti”.